Camminare, scoprire, condividere: Va’ Sentiero è molto più di un viaggio.
E’ un canto d’amore per la montagna, un messaggio di riscatto, è il primo passo di un lungo cammino.
Va’ Sentiero è un’idea di viaggio basata sui concetti di scoperta, condivisione & circolarità.
Con le nostre spedizioni esploriamo le Terre Alte e documentiamo i percorsi e i territori:
raccogliamo dati tecnici, informazioni culturali ed enogastronomiche, produciamo foto e video per raccontare l'esperienza.
Crediamo nell'interazione col territorio e nel coinvolgimento delle persone:
chiunque può venire a camminare con noi e lungo i nostri cammini organizziamo eventi culturali con le realtà locali.
Vogliamo favorire un turismo lento, stimolare l’economia e la consapevolezza ambientale delle aree interne.
Nel 2016 abbiamo scoperto l'esistenza del Sentiero Italia e ce ne siamo innamorati. Impressionati dal suo potenziale e sconcertati che un simile patrimonio fosse allora semi-sconosciuto, abbiamo avuto una pazza idea: mollare tutto e realizzare una spedizione per promuovere il Sentiero e dare voce alle Terre Alte.
Ci siamo licenziati dai nostri lavori e abbiamo scommesso tutto sul nostro sogno, creando un progetto, un network e un team di volontari.
Dopo due anni di lavoro, il 1° maggio 2019 siamo partiti dal Golfo di Trieste. Nei successivi due anni abbiamo attraversato a piedi tutto lo Stivale, documentando l'esperienza e i territori attraversati. Il 25 settembre 2021, dopo 7.850 km, abbiamo concluso la spedizione sul Sentiero Italia.
Forti dell'esperienza costruita sul campo, portiamo avanti il nostro progetto per valorizzare nuovi sentieri e nuovi territori, col il format collaudato: walk, discover, share.
Il progetto Va' Sentiero è dedicato a Walter Bonatti.
Come ogni spedizione che si rispetti, Va’ Sentiero vanta una squadra ben affiatata.
Ciascuno di noi ha un compito preciso: dalla fotografa alla documentazione tecnica e culturale, da chi guida il gruppo a chi cura la logistica...
Disponibile in tutte le librerie, il libro offre una selezione di 25 itinerari dal Sentiero Italia, dalle Valli del Natisone fino alla Barbagia, di varia lunghezza e difficoltà, per chi vuole partire alla scoperta del trekking più lungo del mondo.
Scritto da Yuri e corredato dalle foto di Sara e dalle mappe di Montura, è insieme un racconto e un atlante sparso e ispirazionale delle Terre Alte, tratto dall'esperienza sul campo: una miscellanea di aneddoti, sapori, incontri e sensazioni... un motivo in più per fare lo zaino!