Tappa abbastanza lunga e impegnativa nei dislivelli, segnata dalle due importanti salite a Prati Valentino prima e al rifugio poi; priva tuttavia di difficoltà tecniche.
Molto bella la risalita della Val Fontana, coi suoi grandi prati.
Il primo tratto della tappa, da Teglio fino ai pressi di Prato Valentino, rappresenta una variante al Sentiero Italia (che da Tirano risale la dorsale del Monte Cancano), preferita per poter visitare il bel borgo di Teglio.
Cominciamo subito in salita (650 m D+ circa), intervallando pezzi di sentiero a strada; in località Pragianello prendiamo quindi sul Sentiero del Sole (una comoda carrozzabile) e puntiamo verso località Verdomana. Poco prima di raggiungerla, proseguiamo sul traverso del Sentiero del Sole, verso le Baite Varogna. Perdiamo lentamente quota; poco sopra località Dalico, la carrozzabile diviene sentiero e vira verso nord, per addentrarsi nella Val Fontana. Dopo una lunga e lenta discesa nel bosco (200 m D- circa), giungiamo al Rifugio Sant’Antonio.
Proseguiamo in piano su carrozzabile, raggiungendo presto il Rifugio Finanziere Erler. Superiamo l’ampia Piana dei Cavalli e proseguiamo in falsopiano, lungo il fondovalle.
Giunti all’Alpe Campascio, cominciamo la lunga salita (900 m D+ circa) che risale la Valle Forame. Il sentiero è ben tenuto, ma ripido e con alcuni strappi. Infine, giungiamo al bel Rifugio Cederna-Maffina (2.583 m), ora bivacco aperto, posto al centro del circolo glaciale che delimita Pizzo Scalino.
In Val Fontana, la parte più assolata e fertile dei terreni appartiene al comune di Ponte in Valtellina, che la sottrasse al comune di Grosio cui pure spetterebbe, data la conformazione del territorio.
La Capanna Cederna-Maffina fu costruita nel 1903 dal CAI, grazie a una donazione di Antonio Cederna, alpinista e garibaldino. Trasferitosi a Milano, dove aprì un cotonificio e divenne un industriale tessile, fu il padre di Giulio Cederna, uno dei soci fondatori del A.C. Milan.
A Chiuro, il comune in fondo alla valle, è possibile vedere la poderosa Torre di Roncisvalle, un invidiabile punto di osservazione sulla Valtellina. Il curioso nome deriva probabilmente (nella versione di Cesare Segre) a “roscida valle”, cioè valle umida.
Rifugio Erler, in Val Fontana. Tel. 0342 482570
Rifugio Cederna-Maffina, in alta Valle Forame; tenuto benissimo, 8 letti e mansarda con ulteriori materassi, stufa, cucina a gas, lavandino con acqua corrente. Sempre aperto.
Punto di partenza raggiungibile in macchina.
Punto di partenza raggiungibile in bus, partendo dalla città di Sondrio.
Qui il LINK per controllare gli orari.
Punto di partenza NON raggiungibile in treno.
Disponibile in tutte le librerie, il libro propone 25 itinerari dal Sentiero Italia, dalle Valli del Natisone fino alla Barbagia, di varia lunghezza e difficoltà, per chi vuole partire alla scoperta del trekking più lungo del mondo.
Scritto da Yuri e corredato dalle foto di Sara e dalle mappe di Montura, è insieme un racconto e un atlante sparso e ispirazionale delle Terre Alte, tratto dall'esperienza in spedizione: una miscellanea di aneddoti, sapori, incontri e sensazioni... un motivo in più per fare lo zaino!